Dove vuoi andare?

Vacanze in Lombardia con gli animali domestici

Vacanze in Lombardia con gli animali domestici

La Lombardia non è solo nebbia come spesso tendono a farci credere.
Passate anche un solo giorno sulle sponde dei laghi, nelle montagne della Valtellina o nelle Valli Bergamasche e ve ne accorgerete.
I laghi, al contrario delle spiagge dei nostri mari, hanno una infinità di piccole insenature dove nessuno vi criticherà se lascerete il vostro cane libero ed essendo di acqua dolce daranno anche meno problemi in caso si facessero il bagno.

In particolar modo troviamo in Lombardia il Lago Maggiore (sponda orientale), il Lago di Varese, il Lago di Como, il Lago d'Iseo, il Lago di Garda (sponda occidentale) e una infinità di altri piccoli laghi tra i quali quelli alpini davvero fantastici, come il Lago d’Isola e il Lago di Montespluga vicino Madesimo, il Lago Beluiso vicino al Passo dell’Aprica, il Lago d’Idro sopra Salò.

Tutti i laghi alpini permettono delle magnifiche passeggiate e in tutti i rifugi alpini i cani sono sempre ben accetti.
I laghi lombardi sono sempre serviti da società di navigazione che permettono, per esempio nel caso del Lago Maggiore, di passare dalla Lombardia al Piemonte e alla Svizzera in un solo giorno visitando le città di Arona, Stresa, Angera e la sua rocca, Luino, Cannobbio, Ascona (CH), Locarno (CH), e anche questi sono tutti accessibili dai nostri cani.

Sul Lago di Como oltre ai Vip ci sono di sicuro le visite obbligate ad alcune delle più famose località come Mandello, Bellagio, Varenna, Menaggio, Laglio e Cernobbio.
Per chi poi si trovasse dalle parti del lago d’Iseo vi consiglio una visita al Monte Isola, l’isola lacustre più grande d’Italia.
Esistono poi gli argini dei fiumi che sono sempre o quasi accompagnati da sentieri pedonali e ciclabili dove gli amici a 4 zampe potranno svagarsi senza la preoccupazione delle auto.
Per chi si trovasse in zona Milano e volesse provare a immergersi nella natura senza allontanarsi troppo ci sono i parchi faunistici, splendidi esempi di come sia possibile avere la natura a portata di città: Parco degli Aironi Cinerini a Gerenzano (VA), Parco Arcadia a Bareggio (MI) e Parco Ittico Paradiso nella Frazione Zelo Buon Persico – Villa Pompeiana.

Specialità gastronomiche

Risotto alla milanese (ovviamente con zafferano di San Quintino), Cotoletta alla Milanese, Pizzoccheri, Polenta (in tutti i modi), Ossobuco alla Milanese Busecca (trippa alla milanese), Casoeula, Casonsei ,Bresaola, Sciatt, Frittura di lago (alborelle), Carpione di pesce, Filetti di pesce persico, Patè di Cavedano, Panettone, Masigott, Panadel Valtellinese, Turta del Donizet, Amaretti di Saronno.

Tra i vini ricordiamo gli Spumanti della Franciacorta, Croatina, Bonarda dell’Oltrepò, Pavese, Sassella, Inferno, Sforzato.

Articolo a cura del gruppo Facebook Lo Zoo a Casa di Pi Ma Pa

Articolo del: 13/04/2016

I Partners di Vacanzeanimali.it
Vacanzeanimali.it
Cane e gatto
© 2009-2017 Trexya
P.IVA 02869380549