Dove vuoi andare?

Viaggiare a Perugia con il proprio amico a 4 zampe

Viaggiare a Perugia con il proprio amico a 4 zampe

Arte, verde, enogastronomia, musica e culture. Una vacanza a Perugia, capoluogo dell’Umbria, comprende tutto questo...e molto di più!
Il cuore della città è il centro storico, dove la storia si respira ad ogni passo. L’acropoli è circondata ancora oggi da imponenti mura etrusche, su cui si aprono porte e pozzi, mentre lungo i viottoli è possibile ammirare la bellezza ancora intatta di un borgo medievale trecentesco.

Al centro della piazza principale, Piazza IV Novembre, si erge maestosa la Fontana Maggiore decorata dalle sculture degli artisti Nicola e Giovanni Pisano.
Ai suoi lati il Duomo di San Lorenzo e Palazzo dei Priori, sede ancora oggi del Comune, che custodisce al suo interno la Galleria Nazionale dell'Umbria ed opere, tra gli altri, di Raffaello e del Perugino.
La città di Perugia è anche luogo di cultura e di interculturalità. Il centro ospita, infatti, ben quattro istituti accademici: l’Università degli Studi di Perugia, l’Accademia di Belle Arti, il Conservatorio di Musica e l’Università per Stranieri.
Quest’ultima accoglie ogni anno centinaia di studenti provenienti da tutto il mondo, conferendo alla città un carattere internazionale e vivace.

Gli amanti del buon mangiare non resteranno, però, delusi: Perugia è la vera e propria patria del cioccolato.
Qui, infatti, sorge la storica industria dolciaria Perugina, che mette a disposizione dei turisti la "Casa del cioccolato" con, al suo interno, il Museo Storico Perugina, il secondo museo di impresa in Italia con più di 60mila visitatori ogni anno.
Qui, inoltre, ogni anno ad ottobre si svolge Eurochocolate, manifestazione interamente dedicata al cioccolato e alle sue mille sfaccettature che richiama visitatori da tutta Italia.
Rimanendo in tema di manifestazioni, è impossibile non citare la kermesse Umbria Jazz, una dieci giorni dedicata alla musica jazz che ogni anno anima nel mese di luglio le strade e i teatri del centro storico, ospitando artisti di fama internazionale.

Appena fuori dall’acropoli, la città di Perugia offre anche ampi spazi nella campagna umbra, con agriturismi e strutture dove rilassarsi immersi nel verde... ovviamente in compagnia del proprio amico a quattro zampe. Sono numerose, infatti, le strutture pet-friendly.
Anche in centro storico, è facile muoversi con il proprio animale.
Innanzitutto nei trasporti: non solo l’autobus, infatti, ma anche il Minimetrò – la piccola metropolitana a cielo aperto che collega la periferia all’acropoli – consente il trasporto di animali domestici di piccola taglia, purché muniti di museruola e di guinzaglio non estensibile.

Inoltre, sia in centro che in periferia, l’Amministrazione comunale mette a disposizione in diversi parchi cittadini degli spazi recintati per far correre in libertà i cani senza guinzaglio.
Queste zone sono attrezzate con panchine e cestini per i rifiuti e in molte sono installati distributori automatici di palette.

Articolo del: 01/08/2016

I Partners di Vacanzeanimali.it
Vacanzeanimali.it
Cane e gatto
© 2009-2017 Trexya
P.IVA 02869380549