Dove vuoi andare?

Mercatini di Natale in compagnia degli amici a 4 zampe

Mercatini di Natale in compagnia degli amici a 4 zampe

In attesa del Natale cosa c'è di meglio di un bel tour in giro per i Mercatini di Natale in compagnia del proprio amico a 4 zampe? 

Se viaggiate in compagnia di un pelosetto a 4 zampe vi consigliamo di prestare attenzione ad alcune semplici accortezze, per esser certi che anche questa meta sia un altro splendido viaggio insieme. Le temperature rigide di alcune località, ma soprattutto l'affollamento dei mercatini, potrebbero infatti creare disagio al vostro cane.

Ecco qualche semplice consiglio:

Prediligete mercatini allestiti in luoghi all'aperto
Oltre a risultare più condizionanti, i mercatini allestiti in spazi chiusi potrebbero essere vietati agli animali.

Evitate le ore più affollate
Scegliete momenti della giornata in cui si possa passeggiare con tranquillità senza mettere a rischio le zampette del vostro cagnolino!

Gestite con accortezza gli spazi
Se il vostro cane  è di piccola taglia, l'uso di una sportina in cui collocarlo sarà di grande aiuto. In ogni caso sarà buona norma tenere il guinzaglio corto: eviterete di essere di intralcio e non rischierete che fido si faccia male o che si serva alla bancarella delle specialità locali!

Attenzione alla temperatura
A seconda della razza del vostro cane, le temperature troppo rigide potrebbero risultare poco gradevoli. Fate dunque attenzione all'orario della giornata da prediligere e non dimenticate mai,neanche d'inverno, la sua ciotola per l'acqua.

E ora non resta che scegliere la vostra meta. Dal Trentino Alto Adige alle maggiori località italiane, tante sono le piazze che in questo periodo profumano di vin brulè speziato e si popolano di piccole casette di legno traboccanti di luci, addobbi e oggettini che ci ricordano la lunga lista di regali che abbiamo stilato. 

In montagna: il mercatino di Brunico
E’ la meta ideale per chi è alla ricerca di destinazioni romantiche. Passeggerete tra i banchini respirando il profumo dei deliziosi biscotti al pampepato, curiosando tra gli oggetti dell'artigianato artistico locale, circondati dal magico inverno innevato della Val Pusteria.

I paesini d'arte: il mercatino di Montepulciano. 
La piazza principale, le mura del castello e una terrazza sulla Val d'Orcia che lascia senza fiato. Se amate i borghi suggestivi medievali non perdete l'occasione di una passeggiata natalizia a Motepulciano, il mercatino è celebre per l'originalità degli oggetti artigianali proposti e per le prelibatezze gastronomiche toscane.

Sulla Transiberiana d'Italia: il treno dei mercatini di Natale in Abruzzo
Questa è una meta originale per gli amanti dei viaggi slow alternativi e per famiglie con bambini. Un viaggio unico sulla Transiberiana d'Italia, il treno storico panoramico che ripercorre la tratta tra Sulmona e Roccaraso e che ammette a bordo i nostri amici pelosi. In questo periodo il treno fa tappa in villaggi in cui il Natale ha un sapore antico e magico, da scoprire passeggiando nei mercatini, gustando i prodotti locali, curiosando tra l'artigianato locale e ascoltando le antiche storie di briganti. 

In città: i mercatini a Napoli
Napoli non può certo mancare quando si parla di Natale e il rimando al presepe napoletano è doveroso. Tra statuine classiche e incursioni di personaggi famosi dell’attualità, il sacro si mischia al profano in un risultato assolutamente unico. A Napoli sono segnalati circa 60 mercatini di Natale, a voi la scelta dell'itinerario, ma non dimenticate quella che è la via del Presepe per eccellenza: San Gregorio Armeno.

Articolo del: 06/12/2016

I Partners di Vacanzeanimali.it
Vacanzeanimali.it
Cane e gatto
© 2009-2017 Trexya
P.IVA 02869380549