Quanto piacciono le feste ai nostri amici animali?! Possono passare più tempo con noi e poi ci sono i banchetti delle feste a cui partecipano amici e parenti ancora indifesi di fronte allo sguardo “dai, solo un pezzettino!”.
Il periodo natalizio è un vero spasso, finché non arriva la notte più festosa dell’anno (per gli umani) con gli immancabili fuochi d’artificio, ed ecco che il nuovo anno sembra proprio non avere un buon inizio per i nostri animali.
I botti di Capodanno che tanto ci affascinano, sono infatti un vero e proprio momento di terrore per gli animali che, a causa del loro udito particolarmente sensibile, recepiscono un frastuono così dirompente da essere paragonabile ad una sorta di bombardamento.
Da qualche tempo fortunatamente alcune città stanno prendendo sul serio il problema e attuano soluzioni molto efficaci. Ad esempio sono diversi i comuni che dallo scorso anno optano per l’utilizzo dei fuochi d’artificio silenziosi, una scelta che tutela la salute degli animali e nello stesso tempo garantisce un grande impatto scenografico!
Collecchio, cittadina in provincia di Parma, Rieti, Olbia, Manarola in Liguria sono tra i Comuni che hanno vietato l’uso di fuochi pirotecnici ad eccezione di quelli silenziosi in cui i giochi di luce sono accompagnati dalla musica, evitando così di causare traumi e stress agli animali, specialmente a cani e gatti.
Anche quest’anno le città con il Capodanno pet-friendly sono molte. Casoria, Foggia, Avellino, Civitavecchia, Albenga, Massa Carrara e Montevarchi sono solo alcuni dei tanti Comuni sul territorio nazionale che hanno emesso ordinanze che impongono il divieto assoluto di fare uso di botti nella notte di Capodanno.
Ci sono poi località come la Maremma o la Valtellina, mete ideali per le vacanze con gli animali, che vietano l’uso di fuochi d’artificio anche per la presenza di cavalli e di altri animali da allevamento.
Se invece nella città dove vi troverete a festeggiare il Capodanno non si sono presi provvedimenti a tutela degli animali, ecco alcuni consigli per rendere meno stressante possibile la serata al vostro pelosetto:
Ci auguriamo che i vostri adorati pelosetti possano ascoltare quest’anno un solo botto: quello della bottiglia di spumante!