Dove vuoi andare?

Amatrice rende omaggio a Camilla, il cane-eroe del terremoto

Amatrice rende omaggio a Camilla, il cane-eroe del terremoto

Proprio nella vigilia dell'anniversario del terribile terremoto che nella notte del 24 Agosto 2016 rase al suo Amatrice, la cittadina rende omaggio ad un eroe di quella tragedia.
L'eroe in questione è Camilla,cagnolina del nucleo cinofilo ligure dei Vigili del fuoco che contribuì a salvare molte vite umane tra le macerie del comune reatino.
Camilla, border collie, è venuta a mancare lo scorso Giugno, dopo essersi ferita in un'altra operazione di salvataggio.
La cagnolina è stata protagonista di numerose operazioni di salvataggio e ricerca a seguito di catastrofi naturali alluvioni di Genova e Molo Giano e nella ricerca delle vittime della Torre Piloti del porto di Genova.
La cittadina di Amatrice ha quindi deciso di omaggiare Camilla con una statua di bronzo, all'interno del  Giardino degli Alberi di Amatrice.L'autore della statua è lo sculture Egidio Ambrosetti di Anagni ed è scoperta alla presenza di Nicola Ronga, proprietario e conduttore del border collie.
Presente anche il Primo Cittadino di Amatrice, Sergio Pirozzi che ha omaggiato la cagnolina con queste parole: 
"Camilla rappresenta il meglio dell’Italia, è l’incarnazione della generosità, della solidarietà, dell’amore, della forza di volontà. 
Una cagnolina che è un esempio per tutti noi e che rappresenta tutti coloro, animali e persone, che hanno donato energie, impegno, amore al prossimo in momenti difficili come quello che abbiamo vissuto e stiamo vivendo noi ad Amatrice."

Presente alla cerimonia anche Walter Caporale, presidente di Animalisti Italiani ONLUS: Non ringrazieremo mai abbastanza il sindaco Pirozzi e la giunta per questa iniziativa. Il sacrificio di Camilla rappresenta proprio quello per cui noi quotidianamente ci battiamo, e cioè la difesa del diritto alla vita. Per tutti, esseri umani e animali”.

 

Articolo del: 24/08/2017

I Partners di Vacanzeanimali.it
Vacanzeanimali.it
Cane e gatto
© 2009-2017 Trexya
P.IVA 02869380549