Dove vuoi andare?

Sardegna non è solo mare!

Sardegna non è solo mare!

Arriva l’estate e, come tutti gli anni, la Sardegna è una delle mete preferite da molti italiani. Mare cristallino, spiagge, sole, ma non solo… infatti l’isola ha anche molte sorprese nel suo entroterra: pascoli, canyon e paesi dal sapore autentico da visitare in compagnia dei propri amici a quattro zampe.

Ed è proprio per adeguarsi alla sempre crescente richiesta di ricezione pet friendly che, nel 2018, si contano 35 spiagge in grado di accogliere i cani. Questo dato è il risultato all’adeguamento al Regolamento Regionale che obbliga tutti i Comuni a destinare almeno un tratto di costa ai cani. Pertanto è bene informarsi prima di partire perchè i cani non possono essere portati, nemmeno con guinzaglio o museruola, nelle zone balneari non attrezzate alla loro accoglienza; pena una multa che può arrivare fino a 1.000€.

Tra le spiagge più apprezzate dai fruitori ci sono la Spiaggia di Porto Pino a Sant’Anna Arresi, la Tiliguerta Dog Beach a Costa Rei, Porto Fido presso la spiaggia di Porto Quadro.

 

Per un’esperienza unica e sicuramente fuori dagli itinerari più battuti, vi segnaliamo una gita presso il Canyon Gorropu (www.gorropu.info) un vero monumento paesaggistico e geologico da visitare a piedi o in fuoristrada. All’interno del Parco è consentito l’accesso ai cani.

Per una gita tra natura e storia vi consigliamo il Parco del Gennargentu (www.parcogennargentu.it) . Gli amanti dell’archeologia non rimarranno indifferenti allo Stonehenge del Mediterraneo, ovvero la zona di Pranu Muttedu, l’imponente sito prenuragico che sorge nelle verdi campagne di Gerrei. Qui si trovano ben 7.000 torri di pietra; per ammirare i nuraghi più rinomati della Sardegna vi consigliamo di spostarvi 50 km più a nord-est per raggiungere Barumini dove si trova il sito Su Nuraxi proclamato Patrimonio dell’Umanità (www.fondazionebarumini.it).

 

Il vostro cane vi ringrazierà, questi luoghi di interesse culturale sono immersi in una natura incontaminata, lontani dal turismo di massa.    

 

Articolo del: 21/05/2018

I Partners di Vacanzeanimali.it
Vacanzeanimali.it
Cane e gatto
© 2009-2017 Trexya
P.IVA 02869380549