Dove vuoi andare?

Capalbio e Monte Argentario con il Cane

Capalbio e Monte Argentario con il Cane

Capalbio e il vicinissimo Monte Argentario sono mete molto apprezzate in estate, ma anche in primavera e autunno. Infatti, oltre allo splendido mare con acque limpide e fondali ricchi di pesci, la zona è conosciuta anche per i suoi percorsi trekking, l'autenticità dei paesi che si affacciamo sul mare, la calorosa accoglienza pet friendly e attrazioni culturali come il Giardino dei Tarocchi.

Il Giardino dei Tarocchi si trova a pochi kilomteri dal centro di Capalbio ed è opera dell'artista franco-americana Niki De Saint Phalle che, per la sua realizzazione, si è liberamente ispirata ad Antonì Gaudi ed in particolare al suo Park Guell a Barcellona. Al suo interno è possibile ammirare 22 statue che riproducono gli arcani maggiori dei tarocchi, realizzate in acciaio e cemento ricoperte da vetri specchio e ceramiche colorate. In questa cittadella di due ettari i cani sono ben accetti. 

Dopo aver fatto una passeggiata nel centro storico di Capalbio, soprannominata la Atene italiana, potete dirigervi verso la riserva naturale del Lago di Burano oppure verso le spiagge marittime più volte premiate per la loro qualità. 

Proseguendo verso il Monte Argentario si incontra la lunga e sabbiosa striscia della Riserva Forestale di Protezione Duna Feniglia ideale da percorrere a piedi o in bicicletta e dove, tra l'altro, potrete trovare stabilimenti che accettano i vostri amici a quattro zampe. 

Al termine della Feniglia sorge il paesino di Porto Ercole che, come Porto Santo Stefano, è una frazione del Comune del Monte Argentario. Vi consigliamo di fare una passeggiata al porticciolo ancora molto frequentato dai pescatori locali, addentrarvi nel centro storico e quindi scegliere una delle tante calette che caratterizzano questo tratto di costa. Cala Galera, Torre delle Cannelle, Cala Piccola, Cala del Gesso, Mar Morto...  

Altra tappa da non perdere è Porto Santo Stefano, un pittoresco borgo marinaro con un'antichissima vocazione turistica. Da qui, se interessati, potreste anche prendere il traghetto per raggiungere Isola del Giglio o l'Isola di Giannutri, due vere perle del Mar Tirreno. 

Come già anticipato, il Monte Argentario propone un'ampia vasta di sentieri adatti a tutti e con diversi livelli di difficoltà che si immergono nella macchia mediterranea e che aprono all'improvviso su viste mozzafiato direttamente sul mare.

Per facilitare la vostra vacanza in compagnia dei vostri animali, l'area di Capalbio e del Monte Argentario mette a disposizioni numerose strutture ricettive pet friendly come hotel, camping, beach dog e ristoranti.   

Articolo del: 06/07/2018

I Partners di Vacanzeanimali.it
Vacanzeanimali.it
Cane e gatto
© 2009-2017 Trexya
P.IVA 02869380549