Dove vuoi andare?

A proposito di Pet Therapy...arrivano i cani antistress agli esami!

A proposito di Pet Therapy...arrivano i cani antistress agli esami!

L’iniziativa parte da un progetto di ricerca ideato all’Università di Teramo, così l’esperimento di uno studente diventerà un vero e proprio progetto di welfare studentesco.

Lo scopo principale del progetto, è quello di puntare sulla pratica e sull’efficacia della pet-therapy durante le sedute d’esame; l’esperimento parte da Gabriele Antonelli, laureando in Tutela e benessere animale che proprio ieri (lunedì 24 luglio) ha discusso una tesi dal titolo Analisi degli effetti e dell’interazione uomo-animale sullo stress pre-esame in un contesto universitario.

La tesi del laureando, ha come obiettivo principale quello di dimostrare quanto i cani possano creare un effetto “antistress” durante gli esami universitari. Così, prendendo spunto dalle osservazioni condotte dal ragazzo, l’Università di Teramo nei giorni scorsi ha applicato la metodica mediante due fantastici Golden Retriever. 

«I ragazzi – ha commentato Antonelli ‒ hanno notato una significativa riduzione dello stress e sono stati entusiasti del progetto. Riferiscono che vorrebbero poter avere sempre al proprio fianco un animale per gli esami più stressanti, perché mostratosi un valido aiuto. Teramo è il primo ateneo italiano ad adottare un'iniziativa di pet therapyper i propri studenti».

Fonte: http://www.unite.it/UniTE/Home/Cani_antistress_agli_esami_l_8217_esperimento_di_uno_studente_diventa_un_progetto_di_welfare_studentesco

Articolo del: 25/07/2017

Strutture in evidenza

I Partners di Vacanzeanimali.it
Vacanzeanimali.it
Cane e gatto
© 2009-2017 Trexya
P.IVA 02869380549