Dove vuoi andare?

L´Italia scopre il business delle vacanze pet-friendly

L´Italia scopre il business delle vacanze pet-friendly

Fino al 2014, l’Italia era fuori da qualsiasi classifica delle mete accoglienti per chi viaggia con il proprio amico a quattro zampe.
Nel giro di pochi anni però, tutto è cambiato e si è evoluto rapidamente: il nostro Paese ha infatti scoperto il valore aggiunto del turismo pet-friendly, andando incontro a quelle che sono le tendenze degli italiani stessi, ossia portare in vacanza il proprio animale domestico.

In questi ultimi anni infatti, si è registrato un incremento di strutture ricettive disposte ad accogliere animali: metà degli alberghi su suolo italiano è infatti pet-friendly, contro una media europea del 40% e una mondiale del 37%.

La provincia di Trento ha creato una mappa, dividendo le sistemazioni tra le pet friendly disponibili, fra quelle disposte ad accogliere cani fino a 25 chili di peso e le dog plus, che accettano anche taglie più grandi. La provincia ha inoltre sostenuto anche l’apertura di bau beaches, spiagge sui laghi di Garda e Ledro aperte agli animali, e offerte turistiche specifiche, come il noleggio delle biciclette per le escursioni con un carrellino in cui sistemare il cucciolo. Infine, ha messo a disposizione una rete di veterinari disponibile 24 ore su 24.
Anche alcune compagnie di trasporto si stanno adeguando alle esigenze di chi viaggia con il proprio animale: Trenitalia ha previsto per questa estate un sovrapprezzo di cinque euro sui treni nazionali, Kayak rileva che Alitalia e Lufthansa hanno tariffe specifiche per i viaggi in stiva o in cabina. Invece le low cost non accettano ancora animali, salvo i cani guida, mentre Vueling ammette solo quelli di piccola taglia che possono stare in cabina.

Ma non sempre chi viaggia con i propri animali domestici riesce a destreggiarsi nel conoscere agevolazioni, normative e nel trovare strutture che siano disposte ad accogliere gli amici a quattro zampe. Proprio per questo motivo, l’esistenza di portali come VacanzeAnimali.it risulta essere fondamentale per aiutare a trovare la soluzione migliore per le proprie vacanze, offrendo l’elenco delle strutture ricettive pet-friendly, informazioni per chi viaggia e molto altro ancora.

Articolo del: 01/09/2017

I Partners di Vacanzeanimali.it
Vacanzeanimali.it
Cane e gatto
© 2009-2017 Trexya
P.IVA 02869380549