Dove vuoi andare?

La favola didattica di Ru e Belle

La favola didattica di Ru e Belle

L’empatia instaurata tra due animali e un gruppo di bambini con difficoltà di parola, si è trasformata a Milano in una vera e propria terapia. Ru e Belle infatti, sono riusciti a far parlare molti bambini.

Ru è un cagnolino che è stato ritrovato tra i cassonetti; oggi è diventato un cane speciale, un cane lettore. Infatti, questo cagnolino in una scuola elementare di Milano, sfoglia libri insieme a dei bambini che hanno difficoltà a leggere. Belle invece, è un fantastico golden retriever, con un’abilità ovvero quella di riuscire a rimuovere le paure nei bambini che fanno fatica a parlare o esprimersi.

Non si tratta solo di pet therapy, ma anche di una vera e propria favola didattica che vede insieme bambini e cani, un’amicizia che esiste da sempre. All’inizio del progetto, non vi erano fondi per approvarlo nel centro di Milano. Ecco perché, in un secondo momento si è deciso di creare questa scuola in periferia, in via Bottego. La scuola è completamente gratuita e ha come obiettivo quello di accogliere anche i ragazzi meno fortunati economicamente.
La scuola dei cani lettori rappresenta una speranza per tutti i bambini che presentano problemi con il linguaggio. Questi animali infatti, sono intelligenti, pensano e si emozionano come noi umani. Così, in questa scuola il cane aiuta il bambino, attirando la sua attenzione.
E’ partito tutto come un esperimento, divenuto poi una vera e propria didattica. I cani riescono a sciogliere le tensioni dei bambini, facendoli appassionare alla lettura e riducendo le varie problematiche.

Articolo del: 23/10/2017

I partners di Vacanzeanimali.it

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere offerte riservate a te


Scarica Vacanzeanimali.it su Google Play store Scarica Vacanzeanimali.it su Apple store