Dove vuoi andare?

Da Verona al Monte Baldo passando per il Lago di Garda con il Cane

Da Verona al Monte Baldo passando per il Lago di Garda con il Cane

Questo itinerario in compagnia degli amici a quattrozampe ci porta alla scoperta del Veneto, una regione ricca di scenari differenti con numerose attività da svolgere, soprattutto all'aria aperta! 
Per la precisione ci occuperemo dell'area che va da Verona arriva al Monte Baldo, passando per il Lago di Garda.

Verona è una città notoriamente molto dog-friendly e il suo centro storico sviluppato soprattutto in pianura offre molti percorsi pedonali e aree verdi, ideali per far passeggiare Fido in tutta tranquillità. In città le passeggiate interessano Corso Cavour, Corso Portoni Borsoni, Corso Santa Anastasia e Piazza delle Erbe incorniciata da bellissimi palazzi che riportano ai tempi dello splendore della Serenissima Venezia e proseguono fino la Basilica gotica di Santa Anastasia. 

Luoghi più turistici, ma sicuramente immancabili nell'itinerario della vostra gita, sono l'Arena di Verona, l'anfiteatro romano che si trova nel cuore della vivace Piazza Bra, e il civico 23 di Via Capello, più conosciuto come il Balcone di Giulietta sotto al quale si trova anche la statua in bronzo della protagonista della tragedia shakesperiana.     

Per farvi una bella panoramica della città recatevi in Via Santo Stefano vicino al Teatro Romano e prendete la funicolare che vi porterà fino Castel San Pietro. Fuori dalle mura vi consigliamo di passeggiare lungo il Parco delle Mura e dei Forti o nel percorso che passa sotto la suggestiva Diga del Chievo. 

Prima di dirigervi verso la montagna faremo quindi sosta lungo le sponde del Lago di Garda conosciute anche come Riviera degli Ulivi grazie alla temperatura mite e la presenza di numerose piante di olivo. Qui sono numerosi i centri che meritano di essere visitati, in base anche al tempo che avete a disposizione. Rimanendo in terra veneta iniziamo il tour da Peschiera del Garda, una bella cittadina caratterizzata da ponti e canali dove poter camminare in compagnia di Fido. Il più interessante è sicuramente il Ponte Pedonale che si trova fuori dalla Fortezza, altro immancabile luogo di interesse incieme al centro storico caratterizzato da negozietti ed eleganti palazzi. A pochi km di distanza, puntando verso Nord, ci imbatte in Lazise, un autentico borgo di pescatori di origine medievale del quale è particolarmente rinomata la frazione di Colà grazie al suo apprezzato Centro Termale. Garda è invece la perla della Riviera degli Ulivi ricca di storia, cultura e di un centro storico da visitare con calma! Menzione speciale va alla piccola penisola e alla sua splendida Baia delle Sirene. 

Spostandoci a Nord possiamo concederci un vero e proprio tuffo nella natura grazie ad una suggestiva escursione nel Monte Baldo; la partenza è Malcesine per prendere la Funivia Malcesine-Monte Baldo (www.funiviedelbaldo.it) dove i cani possono entrare con guinzaglio e museruola, pagando il biglietto. La Funivia è un vero e proprio orgoglio dell'ingegneria meccanica, un sistema innovativo apprezzato in tutto il mondo con cabine rotanti con vista sul Lago di Garda. Una volta arrivati in cima al Monte Baldo (2218 metri) non ci sarà che l'imbarazzo della scelta tra le varie attività da praticare, in qualsiasi stagione dell'anno.      

E i cagnolini più giocherelloni potranno accompagnare i loro padroni anche a Gardaland, il famoso Parco di Divertimento a Peschiera del Garda. Qui è consentivo l'ingresso ai cani al guinzaglio che sono ben accetti nei ristoranti, nelle aree dedicte e e negli spazi comuni. Non potranno invece salire nelle giostre. 

 

 

 

 

 

Articolo del: 25/09/2018

I Partners di Vacanzeanimali.it
Vacanzeanimali.it
Cane e gatto
© 2009-2017 Trexya
P.IVA 02869380549